Descrizione
Attivazione e controllo periodico TACHIGRAFI DIGITALI ED ANALOGICI.
Il crono-tachigrafo è un dispositivo atto a registrare i tempi di guida e i tempi di riposo dei conducenti e la velocità del veicolo, che è obbligatorio installare sugli automezzi che superano le 3,5 tonnellate di Massa Massima Autorizzata per il trasporto di merci (rimorchio compreso) o i 9 posti (autista compreso) per il trasporto di viaggiatori, sia con carico che a vuoto.
Tipi di dispositivi
Esistono 3 tipologie di dispositivi che sono installati sui veicoli circolanti: il cronotachigrafo analogico, il tachigrafo digitale, il tachigrafo digitale 4.0 detto intelligente.
Autorizzazioni
L’installazione, l’attivazione, la riparazione, la taratura e la verifica periodica dei tachigrafi digitali ed intelligenti possono essere eseguiti esclusivamente dai “centri tecnici” autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo il Decreto Ministeriale 10 agosto 2007, previa domanda alla Camera di Commercio che svolge l’esame istruttorio preventivo.
Per i cronotachigrafi analogici Il Ministero delle Attività Produttive non rilascia più autorizzazioni per il montaggio di cronotachigrafi analogici. Per tali dispositivi sono rilasciate solamente autorizzazioni per la calibratura, il controllo periodico e la riparazione.


Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.